Tra i giochi fai da te per bambini non possiamo dimenticare quelli che hanno per protagonista le emozioni. Questo genere di attività ti è utile soprattutto nei momenti in cui il tuo bambino sta attraversando una fase significativa dal punto di vista emotivo oppure quando è il clima familiare stesso ad esser teso. L’attuale emergenza da Coronavirus può esser tra le possibili cause di incertezza e paura in famiglia. Come sai, i piccoli sentono e reagiscono alle nostre sensazioni più vere.
Per questo, tra i giochi fai da te per bambini, oggi condivido con te una proposta utile ad esplorare il mondo interiore del tuo bambino.
Il cubo delle emozioni
- Quando? Il cubo delle emozioni può esser usato a partire dai 3 anni. Nelle età successive, potremo coinvolgere i piccoli persino nella sua elaborazione. Tra i giochi fai da te per bambini, difatti, il cubo può assumere anche un significato creativo.
- Come? Sarà sufficiente disporre di semplice cartone, pennarelli e colla per costruire il cubo. Su ogni faccia del solido verrà raffigurata un’emozione: gioia, paura, rabbia…l’ultima faccia del cubo verrà dipinta con i colori dell’arcobaleno. Il tuo bambino verrà invitato a lanciare il dado e imitare l’espressione tratta dal lancio. Quando capiterà la faccia raffigurante l’arcobaleno, che rappresenta tutte le emozioni, chiederai a tuo figlio di nominare quella che prova in quel momento.
- Perché? Il cubo delle emozioni é tra i giochi fai da te per bambini, che supportano lo sviluppo dell’intelligenza emotiva. Esso offre due vantaggi educativi.
-
-
- Aiuta i piccoli a riconoscere le emozioni, imitandone le espressioni facciali tipiche;
- Attraverso la mediazione adulta, supporta i bimbi nel mettersi in contatto con l’emozione che vivono nel momento presente (es. “adesso sono felice perché stiamo giocando insieme”).
-
-
Ricorda che l’intelligenza emotiva si coltiva fin dalle prime fasi di vita. Possiamo fare la differenza attraverso occasioni ludiche anche molto semplici, proprio come questa!